Thursday 30 December 2010

Fine feste... giá

Sono appena rincasata a Londra dopo un lungo viaggio di ritorno da Roma. Certe volte mi viene da pensare se non sarebbe piú facile tornare a casa a piedi. Voglio dire, ho poggiato la valigia sul pavimento dell'appartamento londinese a mezzanotte in punto, e avevo lasciato casa a Roma alle 16.00. Ora lasciamo perdere che ho guadagnato un'ora dato il fuso orario, comunque ci ho messo 9 ore a tornare a casa, da porta a porta. Non é forse un gran giro di Maria Cazzetta per un volo di poco piú di 2 ore?
Mi viene sempre un po' di rabbia quando torno a Londra dopo aver passato dei giorni a Roma. Penso sempre che la mia visita non sia durata abbastanza, che ho probabilmente tralasciato il dire e fare qualcosa che avrei dovuto dire e fare mentre ero in Italia, mi rode perché miviene subito la mancanza dei miei, e poi di solito a Londra fanno almeno 5 o 6 gradi di meno (nella migliore delle circostanze), spesso piove anche, e arrivo stanca col prospetto di dovermi alzare presto per andare a lavoro il giorno dopo. Tra la stanchezza, il rodimento e un po' di malinconia, il rientro a casa a Londra non é mai particolarmente piacevole.
Poi stasera mi sento chiamare mentre trascinavo i bagagli su e giú per le scale che devo fare per arrivare a casa, era la padrona dell'appartamento del piano terra. Mi dice che hanno provato a scassinare ed entrare, ma non hanno preso nulla. Che pelotas... ma proprio stasera? La polizia non si raccapezza e le dice per telefono che hanno giá risposto alla chiamata e hanno fatto un sopraluogo. Lei mi chiede di aspettare con lei un po' e intanto dice al centralinista della Polizia che i poliziotti che dicono di aver fatto i rilievi mentono perché lei é lá che li aspetta da un po' e non si sono ancora presentati. Si risolve con un 'oops, la poliza é andata ad un altro indirizzo' e basta attendere un'altra oretta che si faranno vivi. Porca miseria 'sti Inglesi che precisione eh? Chissá a chi sono andati a far visita poco prima della mezzanotte dicendo che qualcuno ha notato un tentativo di scasso, e soprattutto che bravi a non arrivare dopo la seconda chiamata di sollecito per almeno un'ora. Fortuna che probabilmente é stato solo un atto di vandalismo. Ora c'é un carpentire tuttofare un po' sfigato che sta rattoppando il buco nella porta a vetri del piano terra. Fuori fa un freddo cane, é molto umido e mi sa che per lui come per me, le feste sono finite. Andiamo in pace...

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.