Wednesday 8 December 2010

Paure infantili

Ho appena avuto un ricordo di un film che mi terrorizzava quendo ero piccolina. Terrorizzata ma non scoraggiata dal guardarlo a ripetizione. Il Ladro di Bagdad era spesso in TV e no so se mi terrorizzava di piú la dea Kalí con le sei braccia e il volto austero, il genio della lampada con le unghie dei piedi decisamente da limare, o peggio il ragno gigante che Sinbad sconfigge dopo un'avvincente lotta sulla sua ragnatela. Questo film, del lontano 1940, secondo me ha ancora cosí tanta magia e carattere da far invidia a qualunque nuovo film per bambini, ma ha quella marcia in piú che oggi si é persa, l'elemento terrificante. Io avevo una gran strizza ma cavolo se mi piaceva.





D'altro canto invece c'é un film, o meglio un personaggio, che in teoria non avrebbe dovuto farmi paura, ma che invece mi inquietava assai. Mary Poppins.... brrrr. La scena alla fine della canzone "basta un poco di zucchero e la pillola va giú" in particolare metteva Mary Poppins in una luce assai strana, per non dire macabra. Lo so che non era quella l'intenzione, ma una che ha un'immagine allo specchio che vive di vita propria, beh, insomma.... non era affatto rassicurante, mi sembrava piú che altro un lupo travestito da agnello. Gulp...



No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.