Thursday 10 March 2011

Le pubblicitá di una volta

É il caso di dirlo, per vecchia che mi faccia sentire, non fanno piú le pubblicitá di una volta. Magari faccio di tutt'erba un fascio dicendo che oggi le pubblicitá sono fastidiose e invadenti, salvo qualcuna, e che il messaggio di fondo per tutte é: compra questa penna, formaggio, automobile, deodorante, spazzola per capelli, caffé, biscotti, shampoo, pastiglie per la gola ecc., e... farai tanto sesso.

Quando ero piccina ricordo alcune pubblicitá davvero fantasiose con delle tagline diventate cosí celebri da entrare nel linguaggio di tutti i giorni (chi non ha mai detto "Potevamo stupirvi con effetti speciali" oppure "ho una fame che vedo Vismara"?). Per non dire che considerando gli anni di produzione e i loro budget evidentemente ristretti, erano tutto sommato piú stimolanti, divertenti e decisamente meno invadenti di oggi. A parte la pubblicitá della Tassoni soda che é rimasta immutata negli anni, o forse nei secoli, le altre stanno finendo nel dimenticatoio per ovvie ragioni. Ma visto che sono una romantica e visto che esiste il buon vecchio youtube, offro un piccolo revival di quelle che ricordo con piacere e con una lacrimuccia di nostalgia:

















Beh, mi fermo qua che se no potrei andare avanti per delle ore!! Era per dire che il messaggio dello spot era il prodotto stesso che pubblicizzava, il prodotto non era il subplot al farai tanto sesso...

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.