Sunday 12 September 2010

Ridatemi Sam!!

Non so se avete presente la voce narrante (funzione text-to-speech) della Microsoft 'Sam'. Beh, per me era parte integrante della mia scrittura. Usando un programma come Final Draft (per scrivere sceneggiature) torna molto utile avere una voce che legge quello che hai scritto, mentre puoi comodamente chiudere gli occhi e ascoltare sapendo che non sarai giudicato, che la voce saprá esprimere esattamente quello che c'é sulla pagina rispettando le virgole, le pause, e anche facendo "oooh" dove tu hai scritto "oh". Questa era la simpatica e diligente voce di Sam, il narratore di Microsoft per Vista ed XP. Ora, ho da poco acquistato un nuovo pc che ha Windows 7.... e scopro che Sam é stato sostituito da una voce di donna, a detta della Microsoft perché é una voce piú realistica. Innanzitutto io non avevo nessun problema con quella di Sam, anche se un po' artefatta alla Stephen Hawking era perfettamente accettabile. La voce di donna, che si chiama Anna, é irritante, legge davvero male e non aiuta minimamente. Questo é lo scambio di divergenze che é avvenuto tra me e lei, e per lei intendo tra me e me mentre gridavo al computer cercando di scaricare da internet la vecchia voce di Sam (ancora non ho avuto successo, ma non mi arrendo).


Anna:  Cos'é quello spazietto bianco dopo il punto?


Me:  É una pausa Anna.


Anna:  Sivabbeh.


Me:  No, Anna, non "sivabbeh" é una pausa e ti devi fermare per prendere fiato.


Anna:  Ma sei scema, sono una voce artefatta, sono una macchina, non ho bisogno di  riprendere fiato.


Me:  É vero, hai ragione, allora vai pure, leggi tutte le 110 pagine della sceneggiatura tutte d'un fiato. Non ti fermare alle virgole, e decisamente non ti fermare al punto. Infatti sai che facciamo? Riscrivo tutta la sceneggiatura senza punteggiatura, a James Joyce piacerebbe. Che ne dici Anna?


Anna:  L'idea mi piace, ma sento del sarcasmo nella tua voce.


Me:  Sarcasmo io? Sarcastica te! Aggressiva passiva che non sei altro!


Anna:  Sivabbeh.


Me:  NOO, no, sivabbeh... (al mio assistente Office) ma chi me l'ha mandata questa? Dove l'avete trovata? Cosa ne avete fatto di Sam? Ridatemelo... solo lui mi capisce, capisce le pause, non inghiottisce le parole e la punteggiatura... (e gridando in faccia ad Anna) e non fa il sarcastico se lo setto per leggere piú lentamente, e sopratutto Sam le parole le s-c-a-n-d-i-s-c-e tutte...


Anna:  Sivvabbeh... 


In questo momento mi sento come se avessero rapito il mio miglior amico e mi avessero chiusa nella casa del Grande Fratello con una che si fa di estasi a colazione, di cocaina a pranzo e di crystal meth a cena... Fatemi uscire!!! Anna, esci dalla mia vita, io rivoglio Sam!

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.